Pezzi unici

Ars tempore cum natura

Il concetto di fondo che mi ha guidata nella creazione di quest’opera  è che l’essere umano crea molte cose che distrugge velocemente senza averne coscienza, una prova evidente sono la moltitudine di edifici abbandonati e semi distrutti presenti in ogni città del pianeta.

Il nostro mondo è ricoperto di cose che sono destinate ad essere distrutte; l’unica cosa che si rigenera in un ciclo continuo è la natura.

Essa nasce , cresce e muore costantemente anche senza l’intervento umano, e dalla sua morte rinasce sempre qualcosa di nuovo; è da sempre fonte di grande ispirazione per la creazione artistica proprio per la sua naturale bellezza e capacità trasformativa.

Una delle principali fonti di energia nel mio percorso artistico è il forte legame con il periodo rinascimentale, nel quale la connessione tra uomo e natura ha generato opere di grande potenza, e dal quale continuo a ispirarmi ogni giorno per realizzare e decorare le mie creazioni.  

Quest’opera è il risultato di una ricerca finalizzata a  collegare diverse tecniche artistiche tra di loro: disegno, incisione, stampa, micro-scultura e infine fotografia.
L’idea ha avuto origine da un disegno a cui sono molto legata, realizzato nel corso dei mie studi al liceo artistico, in cui ho rappresentato a matita un tipico ornato rinascimentale composto da foglie d’acanto di 35 x 50 cm.
Ho voluto riprodurre  quel disegno, rimpicciolito a 6 x 8 cm, su una lastra d’argento 925 utilizzando le tecniche di incisione a bulino.
Da questa lastra ho riprodotto 30 stampe realizzate con il torchio e infine ho incastonato la lastra d’argento all’interno di una cornice d’ottone creata con la tecnica della fusione a cera persa.
Il risultato è un piccolo quadro che racchiude molte tecniche antiche e raffinate, che ho voluto trasformare in un gioiello da collocare all’interno di un ambientazione particolare, che ne trasmetta il valore ed il significato simbolico.

La mia opera, attraverso le molteplici tecniche utilizzate e il contesto in cui viene immortalata, ha l’intento di  rappresentare  la capacità di trasformazione e rigenerazione della natura e la sua immortalità, e inoltre la capacità dell’arte di seguire questo processo mantenendo teso un filo costante nel tempo.

Il mio intento in qualità di artista è quello di essere un punto di contatto tra le tradizioni artigianali antiche (che metto in pratica tutti i giorni nel mio lavoro di orefice e incisore) e il nostro presente, per conservare e trasmettere la forza e la potenza che ci arriva dalle opere del passato.

Credo fermamente che l’artista sia quel tramite attraverso il quale il mondo si trasforma, con la responsabilità di mantenere intatta la memoria del passato che diventa un’eredità da preservare, trasmettere e trasformare; per questa  ragione ho deciso di essere io la protagonista dell’opera che ho creato, e per la stessa ragione ho scelto un ambiente distopico, post-industriale, in cui la natura ha preso il sopravvento in uno spazio creato e successivamente abbandonato dal suo creatore.

L’arte mi tiene in vita ogni giorno e esprimere la sua energia attraverso le capacità che mi sono state donate tramite differenti tecniche e materiali è la mia principale fonte di felicità.

Ambra

Anello realizzato come scambio con una cara amica, Ambra, un’artista come me, che ha realizzato per me un meraviglioso quadro con colori a olio e resina epossidica.

La forma asimmetrica di questo anello è nata spontaneamente, le mie mani l’hanno plasmato in modo naturale pensando alla mia bellissima amica, poi ho inventato il suo linguaggio da incidere sul suo dorso e per concludere un ornato classico decora la parte piatta laterale per rendere il tutto un po’ più elegante. 

Orecchini conio

Orecchini realizzati in collaborazione con il mio socio (l’orafo Matteo Brusaferri) per Mattia Congiu, in arte Conio, bravissimo tatuatore e artista che stimo molto per il suo lavoro e i suoi progressi nel suo settore.

Mi ha commissionato questi orecchini partendo da un modello in argento come ispirazione; il corpo in oro giallo contiene varie tecniche di oreficeria e i due barilotti ai lati della palla centrale sono incisi con decorazioni orientali.

Amuleto Anti-covid

Durante la prima pandemia ho avuto molto tempo per produrre le mie creazioni; ho passato molte ore al banchetto con le mani sempre all’opera..e proprio in  quel periodo ho deciso di realizzare questo amuleto, per dare una forma fisica a qualcosa che ha ribaltato le nostre vite in modo violento e inaspettato, ma che sicuramente ci ha insegnato molto. 

Gemelli quarzo citrino

Ho realizzato questi gemelli partendo da due quarzi citrini che mi sono stati dati dal cliente.

Il corpo dei gemelli in è in oro giallo, decorato da un’incisione a ornato su entrambi i castoni. 

Andrea e Francesca

Questi anelli sono stati commissionati da due miei cari amici, Andrea e Francesca, fratello e sorella molto uniti che vivono in due città molto distanti.
Ho deciso di inciderli in modo speculare, cercando di riprodurre qualcosa che rappresentasse le loro personalità viste dal mio punto di vista; l’anello machile nasconde nell’incisione floreale l’iniziale del nome di sua sorella Francesca, quello di lei nasconde l’inziale di Andrea sul lato geometrico. 
Crearli per me è stato un vero onore, perchè un gioiello non è solo un oggetto ornamentale, ma spesso, come in questo caso, può racchiudere attraverso simboli e decorazioni un legame profondo e indistruttibile. 

Orecchini genimato

Orecchini realizzati per mia madre, utilizzando la tecnica di incisione a geminato ho creato per lei un gioiello classico, elegante e fine, che rispecchi l’eleganza dell’oreficeria di un tempo pur mantenendo uno stile moderno.

òM

Questa collana è il primo gioiello che ho realizzato con la tecnica della fusione a cera persa, non avevo ancora preso in mano un bulino infatti è uno dei pochi gioielli che non ho inciso.

Ha un valore molto importante per me, è un amuleto sacro e imponente, come il simbolo che rappresenta. 

Anello ornato

Questo è un piccolo regalo che ho voluto fare a me stessa; poco dopo aver concluso la mia formazione alla Scuola Orafa Ambrosiana ho iniziato il mio percorso lavorativo come incisore e ho deciso di fare alcune prove di incisione su gioielli realizzati durante i vari corsi a scuola; questo anello è il primo oggetto realizzato durante il corso di oreficeria professionale, è sempre sul mio dito da allora e racchiude varie fasi della mia vita e formazione…ogni volta che lo guardo sorrido, felice per i progressi che ho fatto durante gli anni, e sicura del fatto che posso fare ancora molti passi in avanti. 

Anello Laurea

Ho realizzato questo anello come regalo per la laurea del mio migliore amico, commissionato dai suoi genitori. 
E’ stato uno dei primi gioielli personalizzati che io abbia mai creato, ero ancora un po’ acerba e non avevo ancora la sicurezza che ho adesso nel padroneggiare l’incisione e altre tecniche di oreficeria,  anche se contiene molte imperfezioni questo anello ha un valore molto importante per me e soprattutto per la persona che l’ha ricevuto in dono.